ELENCO DELLE SCUOLE PREMIATE DELLA SETTIMA EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE GIOVANNI GRILLO

PREMIO GIOVANNI GRILLO Per gli Istituti secondari di PRIMO GRADO al video clip
“Prigionieri di guerra, prigionieri della disperazione: i diritti sono di tutti! realizzato dalle classi 3° A e 3° B della Scuola Media “Giovanni PASCOLI di POLCENIGO – Istituto Comprensivo “Andrea ZANZOTTO “di CANEVA Provincia di PORDENONE
MOTIVAZIONE: “Per l’emblematico raffronto in arti visive, effettuato con l’autorevole supporto delle voci narranti, di episodi in cui le libertà e i diritti umani, patrimonio della nostra democrazia, vengono esplicitamente violati. L’illustrazione dell’affondamento del piroscafo Oria e del naufragio dei bambini con l’evidenza data agli articoli cardine della Dichiarazione Universale dei Diritti, ha saputo cogliere con straordinaria espressività, incisività e completezza, il lavoro proposto” https://drive.google.com/file/d/1Sxi3TnoJHfm_VM1rs9doViYF6JSx7pE0/view?usp=sharing

MENZIONE SPECIALE PREMIO GIOVANNI GRILLO per gli istituti secondari di SECONDO GRADO al video clip “Il rispetto dei diritti umani, il più importante dei doveri”
realizzato da Michael BORINO – Giorgio DALIA – Manuela MESSINA – Flavio MODICA – Vincenzo SAPIA della classe 5° del Liceo Classico -Istituto Istruzione Superiore “VIRGILIO” di MUSSOMELI (Caltanisetta)
MOTIVAZIONE: “Per aver, con puntuale ed autorevole interpretazione degli studenti, posto in risalto che violare i diritti umani è sempre foriero di conseguenze disastrose per coloro che, senza armi resistono a persecuzioni e privazioni. Sapiente elogio a chi, con il suo sacrificio, scelto o subìto, richiama l’attenzione ed esorta a perseverare, perché in nessun luogo ed in nessun tempo le libertà e i diritti umani siano infranti. Il video, attraverso spunti di ricerca storica, permette di seguire la narrazione con attenzione e trasporto”
PROIEZIONE https://youtu.be/jO4CrNN3Ql4

MENZIONE SPECIALE PREMIO GIOVANNI GRILLO per gli Istituti secondari di secondo grado alla CANZONE: “IN MEMORIA IMI” – Internati Militari Italiani- realizzata dalle classi I – II – III – V dell’Istituto Tecnico Industriale “Renato ELIA” di Castellammare di Stabia (Napoli)
MOTIVAZIONE: “Per aver saputo raccontare con un brano musicale inedito, toccante ed originale, il dramma degli Internati Militari. La personalizzazione dei pensieri di un prigioniero, espressa nel testo della canzone, ha il potere di evocare e rendere attuale quanto accaduto a migliaia di internati militari dopo l’8 settembre 1943. La capacità di affrontare un argomento storico complesso, mediante l’utilizzo della musica ha una doppia valenza, didattica e pubblica. Ci dimostra come sia possibile liberare la storia da quel pregiudizio diffuso che la racconta come noiosa e ripetitiva e rende l’elaborato un efficace prodotto di pubblic history”
https://drive.google.com/file/d/1ztvYKrcnB5igwUflFQepnqb0Hg4XpWji/view?usp=sharing

PREMIO GIOVANNI GRILLO per gli Istituti secondari di SECONDO GRADO al video clip: “ARTICOLO ZERO” realizzato dalla classe 5° H del Liceo Scientifico- Istituto Istruzione Superiore “LEONARDO” di GIARRE (Catania)
MOTIVAZIONE: “Per aver saputo interpretare in modo universale e attuale il tema dei Diritti Umani,
tessendo una trama narrativa e una sceneggiatura di notevole impatto. La negazione dei diritti fondamentali dell’uomo, con riferimento alle deportazioni durante il nazifascismo e ai diritti negati oggi, è il nodo interpretativo efficace e originale dell’elaborato, capace di dare il senso di una battaglia, quella per i diritti, appunto, che necessita sempre di nuovo slancio senza mai dimenticare l’importanza della nostra storia. L’idea di legare, attraverso la dichiarazione Universale dei diritti dell’Uomo, i due piani temporali, non è solo un’idea di grande incisività per il flusso narrativo del video, ma esprime una comprensione corretta del senso della traccia e del tema assegnati”.
https://drive.google.com/file/d/1DB5Z5_vwI0q8A8Rc3NK6TzmmN_YJEPC-/view?usp=sharing