CONCORSO Provinciale FONDAZIONE PREMIO GIOVANNI GRILLO – GIORNATA DEL MIGRANTE E DEL RIFUGIATO a FERRARA
Lanciata la Prima edizione del Concorso “Oltre la linea. Accoglienza e integrazione dei rifugiati a Ferrara”
Destinato agli studenti delle scuole superiori della provincia di Ferrara
E’ stata lanciata oggi la prima edizione del Concorso “Oltre la linea. Accoglienza e integrazione dei rifugiati a Ferrara”, ideato e promosso dalla Fondazione Premio Giovanni Grillo in collaborazione con l’Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio, il settimanale diocesano La Voce di Ferrara – Comacchio e l’Ufficio Scolastico Provinciale -Ambito VI di Ferrara.
L’iniziativa è destinata agli studenti delle scuole superiori della provincia di Ferrara, chiamati a presentare lavori inediti ispirati al tema dei rifugiati: “La Fondazione Premio Giovanni Grillo, oltre alla finalità principale di realizzare l’omonimo premio in memoria di Giovanni Grillo, deceduto a causa delle conseguenze della deportazione in un campo di concentramento, prevede anche attività di utilità sociale nei settori dell’istruzione e della tutela dei diritti civili – spiega la Presidente della Fondazione Michelina Grillo – nell’ambito di tale sfera di attività abbiamo ritenuto opportuno spronare gli studenti a riflettere sul confronto tra l’esperienza dei rifugiati e quella dei deportati: entrambi costretti ad abbandonare le proprie case, i propri affetti, le proprie speranze e, molto spesso, la propria dignità, poiché nel proprio Paese d’origine vengono privati dell’esercizio delle libertà democratiche. Eppure, la differenza tra gli uni e gli altri è la speranza di una nuova vita che, come afferma Papa Francesco, grazie all’accoglienza ed all’integrazione dei rifugiati, può rappresentare per loro l’inizio di una nuova vita”.
La partecipazione degli studenti al concorso prevede la produzione di lavori individuali o di gruppo che potranno essere presentati entro il 5 dicembre 2017 sotto diverse forme o tipologie rientranti nella Sezione letteraria (Articolo di giornale/saggio narrativo/poetico), Sezione arti visive (opere di pittura su carta o tela, disegno, fumetto, fotografia o racconto fotografico), Sezione multimediale (videoclip).
Le premiazioni del Concorso si terranno il 14 gennaio 2018, nell’ambito di cerimonia organizzata in occasione della Giornata del Rifugiato istituita dalla Diocesi di Ferrara-Comacchio.
Il bando di concorso è stato divulgato dall’Ufficio Scolastico Provinciale -Ambito VI di Ferrara alle scuole della provincia ed è reperibile sui siti dell’Ufficio Scolastico di Ferrara e della Fondazione https://fondazionepremiogrillo.it/ e sulla relativa pagina Facebook.
L’iniziativa su base provinciale si affianca a quella nazionale lanciata dal MIUR, ossia la III Edizione del Concorso Premio Giovanni Grillo, ideato e promosso dalla Fondazione omonima e realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca – Direzione Generale per lo Studente, la Partecipazione e l’Integrazione e con il patrocinio dell’Aeronautica Militare.
Le immagini della Cerimonia di Premiazione
I vincitori del Concorso
I LAVORI PREMIATI
I° premio
II° premio
“Il viaggio” (Sezione multimediale – videoclip) – classe 3ª G del Liceo Roiti di Ferrara
III° premio ex-aequo
“Guardami suonare” (Sezione multimediale – videoclip) – classe 4ª G dell’IIS Einaudi di Ferrara
Menzioni
IIS Einaudi di Ferrara per l’impegno mostrato e la quantità delle opere prodotte
Conferenza stampa di presentazione del concorso
Rassegna stampa
La Voce di Ferrara – 26.01.2018
Il resto del Carlino – 15.01.2018
La Voce di Ferrara – 04.01.2018
La Voce di Ferrara – 10/11/2017
La Voce di Ferrara – 29/09/2017
Il Resto del Carlino-29/09/2017
“Capaci di sognare e aperti a nuove profezie”
Accanto al nuovo Arcivescovo per un rinnovato impegno sociale della comunità cristiana ferrarese
Michelina Grillo, Presidente Fondazione “Premio Giovanni Grillo”, saluta in una nota il nuovo Arcivescovo di Ferrara-Comacchio Mons. Gian Carlo Perego, insediatosi lo scorso 3 giugno.
Citando le parole di Mons. Perego “Capaci di sognare e aperti a nuove profezie” ricorda l’importanza di un rinnovato impegno sociale della comunità cristiana ferrarese a sostegno dell’operato del nuovo Arcivescovo.