Riflettere sul tema dei rifugiati confrontando le loro vicende con l’esperienza dei deportati, tra viaggi della speranza e viaggi della disperazione.
La mattina del 5 gennaio 2018 nella Sala delle Muse dell’Ufficio di Ambito Territoriale di Ferrara, in via Madama, 35, si è riunita la Commissione di Valutazione del concorso “Premio Giovanni Grillo: Oltre la linea – Accoglienza e integrazione dei Rifugiati a Ferrara” rivolto alle scuole superiori di II grado di Ferrara e provincia. Si tratta della prima edizione del concorso ideato e promosso dalla Fondazione “Premio Giovanni Grillo” in collaborazione con l’Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio, il settimanale diocesano “La Voce di Ferrara-Comacchio” e l’Ufficio Scolastico Provinciale – Ambito VI di Ferrara.
La Commissione di Valutazione riunitasi era composta dal Presidente Mons. Massimo Manservigi (Vicario Generale diocesano) e dai componenti Michelina Grillo (Presidente Fondazione e figlia di Giovanni Grillo, ex Internato Militare), Andrea Musacci (giornalista “La Voce di Ferrara-Comacchio”) e Domenica Ludione (USP Ferrara).
Questi gli elaborati risultati vincitori: Il I° premio è andato all’elaborato “Un fiore può fare la differenza” (Sezione arti visive – disegno) presentato dalla classe 3ª G del Liceo Roiti di Ferrara; il II° premio è andato all’elaborato “Il viaggio” (Sezione multimediale – videoclip) presentato dalla classe 3ª G del Liceo Roiti di Ferrara; il III° premio è andato ex-aequo all’elaborato “Non annegare le speranze” (Sezione multimediale – videoclip) presentato dalla classe 5ª G dell’IIS Einaudi di Ferrara e all’elaborato “Guardami suonare” (Sezione multimediale – videoclip) presentato dalla classe 4ª G dell’IIS Einaudi di Ferrara.
Sono risultati, inoltre, meritevoli di menzione l’elaborato “Trattati come un peso…accolti come un dono…(Papa Francesco)” presentato dalla classe 1ª L dell’IIS Carducci di Ferrara, e l’IIS Einaudi di Ferrara per l’impegno mostrato e la quantità delle opere prodotte.
La cerimonia di premiazione avrà luogo il giorno 14 gennaio, Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, alle ore 19 presso la Sala del Sinodo del Palazzo Arcivescovile di Ferrara (corso Martiri della Libertà, 77), dopo la Santa Messa delle ore 18 celebrata dall’Arcivescovo Mons. Gian Carlo Perego in Cattedrale.