ELABORATI VINCITORI DELLA NONA EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE GIOVANNI GRILLO

PER GLI ISTITUTI SECONDARI DI PRIMO GRADO:

PREMIO   all’elaborato:

“Quello che le foto ci dicono” –video – presentazione sito internet- realizzato dalla classe2°B della scuola secondaria di primo grado “G. PASCOLI” di POLCENIGO – Istituto Comprensivo Statale “Andrea ZANZOTTO” di CANEVA e POLCENIGO (PORDENONE)

                  link elaborato

MOTIVAZIONE:

 Attraverso la realizzazione del sito “Quello che le foto ci dicono”, i ragazzi sono riusciti a coniugare la ricerca delle tracce del passato con i più attuali strumenti di comunicazione e di divulgazione. Il rigore della ricostruzione, la creatività nell’ideazione degli strumenti narrativi, l’originalità della prospettiva dell’indagine, che privilegia la fotografia quale mezzo possente di narrazione e di evocazione, fa dell’elaborato delle classi vincitrici una grande opera corale, che sottolinea l’impegno degli allievi e la passione del docente coordinatore, autentico maestro della sua “bottega”.

 

MENZIONE SPECIALE agli elaborati:

  • “La marcia del soldato”– Canzone – realizzata dalla classe 2°B della scuola secondaria di primo   grado -Istituto Comprensivo Statale “BUONOCORE – FIENGA” di META (NAPOLI)

                  link elaborato

MOTIVAZIONE:

Per aver rappresentato, con la canzone “La marcia del soldato”, il dramma degli Internati Militari Italiani. Ed è veramente significativo che proprio nella patria di quel genere che il mondo ci invidia e che da Francesco Paolo Tosti ai grandi epigoni della canzone napoletana, ha marcato un lungo tratto della nostra tradizione musicale, la classe di Meta abbia voluto in qualche modo dimostrare quanto la musica riesce a tradurre pensieri complessi, sentimenti ed emozioni con un’immediatezza che arriva direttamente al cuore. Un “bravo” di prammatica a docenti e allievi e un “bis” di augurio per non smettere mai di essere i fautori del proprio avvenire.

 

  • Giorno 22 Novembre” – video – realizzato dalleclassi 2°F e 3° B della scuola secondaria di primo grado -Istituto Comprensivo Statale “Dante ALIGHIERI” di SALZANO (VENEZIA)

                  link elaborato

MOTIVAZIONE:

Per aver saputo riproporre in chiave attuale il valore e il sacrificio di chi ci ha preceduto, nel riaffermare sulla propria pelle e a qualunque sacrificio, i principi fondanti della nostra Repubblica e di tutte le autentiche democrazie. Alla bravura tecnica nella costruzione del video si è accompagnata la scelta di affidare a particolari autobiografici il compito di generare emozioni forti che scuotono le coscienze e richiamano tutti noi al dovere di coltivare e alimentare la memoria del passato. E così la tutela della Patria dei nostri Internati diventa un ideale testimone alle giovani generazioni, cui sarà chiesto di guidare il nostro Paese per renderlo più prospero e più giusto.

 

PER GLI ISTITUTI SECONDARI DI SECONDO GRADO:

ex aequo agli elaborati:

  • “Never forget “– cortometraggio– realizzato dalla classe 5°A- Istituto Istruzione Superiore “Camillo RONDANI” di PARMA

                  link elaborato

MOTIVAZIONE:

Per aver riproposto, in termini di grande originalità e sensibilità artistica, l’esperienza degli Internati Militari Italiani attraverso un particolare linguaggio simbolico e comunicativo, che ha posto l’accento sul sacrificio e la dedizione di coloro che, sebbene in condizioni di grave prostrazione fisica e morale, non ricusarono di affermare i valori fondanti delle democrazie moderne. Anche in questo caso – ed è significativo il filo rosso che unisce i lavori vincitori – il video riflette il comune impegno di docenti e allievi nella costruzione di un’esperienza d’indagine storica, che valorizza il ruolo di chi coordina senza protagonismi e la capacità dei giovani di affrontare brillantemente percorsi di apprendimento lontani dalle consuete materie d’aula.

  • Liberi di scegliere” – video – realizzato dalla classe 4°E- Istituto Istruzione Superiore “Benvenuto Cellini di FIRENZE                                                                             

                  link elaborato

MOTIVAZIONE:

Per la particolare spontaneità del lavoro, che ha saputo cogliere con grande espressività, incisività e completezza, il non facile tema proposto, riuscendo a trasmettere – con un linguaggio di sicuro impatto –, il valore ineludibile della Memoria. La maturità nella realizzazione del video e l’equilibrato rapporto fra insegnante e alunni confermano ancora una volta il ruolo fondamentale della scuola, quale palestra di umanità e cultura, capace di riaffermare, attraverso tutti gli strumenti della didattica, il ruolo della libertà quale pietra angolare della nostra comunità nazionale.

 

 

Leggi anche

RASSEGNA STAMPA: LANCIO NONA EDIZIONE PREMIO NAZIONALE GIOVANNI GRILLO