In data 22 dicembre, presso il Ministero dell’Istruzione, sono stati decretati i vincitori del settimo Premio Nazionale Giovanni Grillo: Memoria e Diritti Umani- una strada verso la libertà.
Il compito della Commissione è stato facile, vista la straordinaria quantità e ricchezza degli elaborati pervenuti, frutto del pregevole sostegno di Rai e della grande sensibilizzazione di Reti e Testate.
Ecco i migliori elaborati del settimo Premio Nazionale Giovanni Grillo in memoria degli Internati Militari:
Miglior lavoro realizzato in ambito nazionale per le Scuole Secondarie di I grado al video clip “Prigionieri di guerra, Prigionieri della disperazione: I Diritti sono di tutti” realizzato dalle classi IIIA – IIIB della Scuola Secondaria di primo grado “G. Pascoli” di POLCENIGO – Istituto Comprensivo C. Zanzotto di CANEVA (PN)
Miglior lavoro realizzato in ambito nazionale per le Scuole Secondarie di II grado al video clip “ARTICOLO ZERO” realizzato dalla classe V Liceo Scientifico I.I.S “Leonardo” di GIARRE (CT)
Menzione speciale al video clip “Il rispetto dei diritti umani, il più importante dei doveri” realizzato dagli studenti Michael Borino – Giorgio Dalia- Manuela Messina – Flavio Modica- Vincenzo Sapia della Classe V Liceo Classico – I.I.S. “VIRGILIO” di MUSSOMELI (CL)
Menzione speciale alla canzone “In memoria IMI” prodotta dalle classi I-II-III-V dell’Istituto Tecnico Industriale “Renato Elia” – Castellammare di Stabia
(NA)
A breve daremo notizia riguardo data e modalità della cerimonia di premiazione delle scuole vincitrici.