Statuto

STATUTO
FONDAZIONE “PREMIO GIOVANNI GRILLO”

Art. 1. – È costituita per volontà della dott.ssa Michelina Grillo, in memoria del genitore Grillo Giovanni, una Fondazione denominata “PREMIO GIOVANNI GRILLO”.
La Fondazione ha sede in Crotone, via Roma, 128.

Art. 2 – La Fondazione ha per scopo l’attuazione di una iniziativa di alto interesse sociale, quale l’istituzione, con cadenza annuale, di un premio agli studenti delle scuole secondarie, di primo e secondo grado, inteso a stimolare nelle giovani generazioni la riflessione sull’internamento e sulle persecuzioni nazifasciste perpetrate nell’ultimo conflitto mondiale, per riaffermare e difendere i valori universali della libertà e della pace , che sono alla base dello sviluppo democratico della nostra Repubblica.
La Fondazione non ha scopo di lucro.

Persegue, inoltre, la finalità di utilità sociale nei settori dell’istruzione e della tutela dei diritti civili al fine della loro diffusione, anche attraverso la collaborazione con enti ed istituzioni italiani.
Il suddetto premio sarà gestito mediante il bando di concorsi, con cadenza annuale, realizzati in collaborazione e con il patrocinio gratuito e morale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
In particolare la Fondazione curerà, in collaborazione con il suddetto Ministero e/o con altri Enti interessati, la gestione dei concorsi per l’assegnazione del premio.

Art. 3. – Il patrimonio della Fondazione è costituito dai beni e dalle somme indicate nell’atto di costituzione. al quale il presente statuto è allegato, e del quale costituisce parte integrante.
Tale patrimonio potrà venire aumentato e alimentato con oblazioni, donazioni, legati, ed erogazioni di quanti abbiano desiderio ed amore al potenziamento della benefica istituzione.
La Fondazione provvede al conseguimento dei suoi scopi con le rendite del suo patrimonio.
L’organo amministrativo provvederà all’investimento del denaro che perverrà alla Fondazione nel modo che riterrà sicuro e redditizio.

Art. 4. – La Fondazione è retta da un consiglio di amministrazione composto di tre membri, che viene nominato nella persona della fondatrice d.ssa Grillo Michelina, come sopra costituita, quale presidente e legale rappresentante; e dai signori:
1 – Dott. Proto Benedetto – CONSIGLIERE
2 – Avv. Cancellieri Francesco – CONSIGLIERE

In caso di morte, dimissioni, o altro impedimento da parte di uno dei consiglieri gli altri membri nomineranno il consigliere mancante per cooptazione.
Qualora i suddetti impedimenti riguardassero tutti i consiglieri, la Fondazione sarà amministrata dal Capo di Stato Maggiore dell’ Aeronautica militare presso il Ministero della Difesa, o da persona da questo designata.

Art. 6. – L’esercizio finanziario della Fondazione ha inizio il 1° gennaio e termina il 31 dicembre di ciascun anno.

Art. 7. – L’organo amministrativo ha il compito di approvare entro il mese di dicembre il conto preventivo dell’anno seguente ed entro il mese di febbraio il conto consuntivo dell’anno precedente.

Art. 8. – L’organo amministrativo ha tutti i poteri per l’amministrazione ordinaria e straordinaria del patrimonio della Fondazione e per la gestione delle entrate ordinarie e straordinarie.
Di ogni decisione e deliberazione dell’organo amministrativo sarà redatto apposito verbale da scrivere in ordine cronologico su apposito registro.
L’organo amministrativo potrà nominare un segretario per la redazione di detti verbali, e per gli altri adempimenti burocratici.

Art. 9. – In caso di estinzione della fondazione i residui attivi saranno devoluti a enti o istituzioni che perseguono gli stessi scopi e gli stessi valori della Fondazione qui costituita, o, comunque valori di alto interesse morale e sociale.
La scelta di tali enti o istituzioni spetterà al fondatore o, in subordine, agli altri membri del consiglio di amministrazione.

Art.10 Per tutto quanto non previsto nel presente statuto si applicano le norme di legge vigenti in materia.