“Giovanni Grillo – da Melissa al Lager. La vicenda di un deportato calabrese”

scritto dal giornalista Rai e scrittore Gennaro Cosentino – Ediz. Pubblisfera

Attraverso una testimonianza così vicina – riconosciuta dallo Stato con una Medaglia e una Croce al Merito di Guerra attribuita alla memoria di Giovanni Grillo – i giovani e coloro che ne siano interessati,potranno essere informati sulla storia più grande, quella con la “S” maiuscola che sembra così lontana e, invece, è intrisa di vicende personali anche molto vicine a noi.
L’ignominia dei campi di concentramento, la negazione umana dei lager e dello sterminio deciso dai nazisti con prove di azioni compiaciute ed emulative del regime fascista, deve essere condannata e allontanata dalle giovani coscienze grazie alla conoscenza, mai troppa, che storia, filmografi a, espressioni d’arte e racconti, contribuiscono a diffondere per poter riaffermare quello che lo scrittore italo-argentino Ernesto Sabato scrisse, dopo la caduta del regime militare nel paese latinoamericano, a proposito dei desaparecidos: nunca más, mai più!

Gennaro Cosentino è nato ad Aieta e vive a Cosenza. Laureato in Scienze Politiche, è giornalista della Rai. Scrittore più volte premiato, ha pubblicato: I primi dell’ultima; Mucho Gusto – Viaggio di un giornalista nell’Uruguay del corazón (presentato nel Parlamento di Montevideo, destinatario di un encomio
ufficiale del presidente della Repubblica, Ciampi); L’articolo di giornale – Manuale per la prova scritta degli esami di Stato; I rifugi dell’anima – Luoghi di culto nel Parco del Pollino; Sapori e memoria – Cibo, tradizioni, cultura alimentare in Calabria; La voci lu cori – perle e rocce di cultura popolare. Autore di recital teatrali e documentari su temi culturali e sociali, ha collaborato alle ultime opere di glottologia del grande filologo tedesco Gerhard Rohlfs. E’ presidente dell’Associazione “Centro Rinascimento” e direttore della Summer School “Giornate d’Europa”, laboratorio di pensiero per una cultura europeista. Impegnato nel volontariato, è delegato Comunicazione del Fai in Calabria e Formatore dei Delegati regionali all’informazione del Fondo Ambiente Italiano.

Rassegna stampa

IL CROTONESE – SABATO 20 DICEMBRE 2014 – Da Melissa al lager nazista – La storia di Giovanni Grillo diventa un libro

Leggi il libro

Tutte le presentazioni