PREMIO NAZIONALE GIOVANNI GRILLO: LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE AL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE

Si è svolta questa mattina, al Ministero dell’Istruzione e in diretta streaming, la cerimonia di premiazione della settima edizione del Premio Nazionale Giovanni Grillo, in ricordo di tutti gli Internati Militari – “Memoria e Diritti Umani- una strada verso la libertà”. Il premio è ideato e promosso dall’omonima Fondazione, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con il patrocinio di Aeronautica Militare, Ministero della Cultura, Istituto Nazionale Ferruccio Parri, Rai Per il Sociale, Media partner Rai Cultura e Rai Scuola.

L’iniziativa è dedicata a Giovanni Grillo, simbolo di migliaia di internati militari italiani che vissero le sofferenze della guerra e l’ignominia dei campi di prigionia e dei lavori forzati.

Il programma:
Ha moderato la dott.ssa Michelina Grillo
Presidente Fondazione Premio Giovanni Grillo

Sono intervenuti:

Antimo Ponticiello, Direttore Generale della Direzione Generale per lo Studente, l’inclusione e l’ordinamento scolastico;
Senatrice Lucia Borgonzoni, Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura;
Colonnello Antonio Bernabei, Aeronautica Militare;
Daniela De Robert, Direzione Rai Per il Sociale – Struttura “Sociale e Diritti Umani”;
Giuseppe Giannotti – Vicedirettore Rai Cultura -Responsabile di Rai Storia;
Paolo Pezzino – Presidente Istituto Nazionale Ferruccio Parri.
Sono state premiate le seguenti scuole:

Scuola Media “Giovanni Pascoli di Polcenigo – Istituto Comprensivo “Andrea Zanzotto” di Caneva (Pordenone)
Liceo Classico -Istituto Istruzione Superiore “Virgilio” di Mussomeli (Caltanissetta)
Istituto Tecnico Industriale “Renato Elia” di Castellammare di Stabia (Napoli)
Liceo Scientifico- Istituto Istruzione Superiore “Leonardo” di Giarre (Catania).